CZ LOKO intende ulteriormente investire in Italia per consolidare lo sviluppo della propria controllata CZ LOKO ITALIA, che in pochi anni è diventata un soggetto di assoluto rilievo nel mercato ferroviario italiano. Il successo e la crescita di CZ LOKO ITALIA hanno raggiunto dimensioni che richiedono un asdeguamento del management, in particolare articolando e potenziando funzioni che nella fase di start-up erano rimaste accorpate. Viene garantito il legame con la capogruppo in Repubblica Ceca, ma anche la necessaria autonomia per potere offrire risposte rapide ed efficaci alle esigenze e alle sfide del mercato italiano.
Mostra di piùLa società CZ LOKO ha investito quasi cento milioni di corone nello stabilimento di Česká Třebová per costruire un nuovo reparto produttivo specializzato nelle riparazioni e nella produzione di sale montate.
Mostra di piùUn'altra società che ha scelto le locomotive EffiShunter 1000 dell'azienda ceca CZ LOKO è uno dei leader europei nel trasporto ferroviario di merci, DB Cargo Italia. Ha ordinato quattro nuove locomotive diesel-elettriche, classificate in Italia come D744. I primi due pezzi verranno consegnati durante l'estate e gli altri due entro la fine dell'anno.
Mostra di piùA nome della società CZ LOKO vi invitiamo alla fiera di tecnologie, prodotti e sistemi ferroviari EXPO FERROVIARIA, che si svolgerà dal 28.9. al 30.9.2021 a Milano, Italia.
Mostra di piùDopo una gara d'appalto amministrativamente molto impegnativa per la società PKP Intercity, protratta fino all'anno 2021, è ora noto ufficialmente il vincitore e firmato il contratto d’acquisto. Nei prossimi due anni la società CZ LOKO fornirà in totale dieci locomotive di tipo EffiShunter 300 al gestore nazionale polacco PKP Intercity, responsabile del trasporto passeggeri a lunga distanza. Le locomotive del portafoglio della CZ LOKO saranno utilizzate in particolare per le manovre leggere all'interno dei depositi e nelle stazioni di deposito. Concretamente dovrebbero essere impiegate negli importanti nodi ferroviari come Varsavia, Danzica, Breslavia, Katowice e Cracovia. La prima locomotiva sarà consegnata fra un anno e mezzo e la serie completa poi entro due anni.
Mostra di piùLa pandemia di coronavirus ha provocato la chiusura parziale di alcune frontiere complicando la circolazione di merci e persone, ma CZ LOKO è ancora in grado di consegnare le sue locomotive ai clienti. Attualmente si tratta di cinque locomotive. Due EffiShunter 1600 in Finlandia e Ucraina e tre EffiShunter 1000 in Italia,“ ha detto Jan Kutálek, il direttore commerciale della CZ LOKO. La cosa più complicata secondo lui è in particolare la messa in servizio delle locomotive compresa la formazione del personale di condotta, direttamente dai clienti.
Mostra di piùIl produttore di locomotive ceco CZ LOKO ha raggiunto un altro traguardo storico, quando il 1111o veicolo ferroviario ha lasciato i cancelli del suo stabilimento di produzione. Si trattava della locomotiva EffiShunter 600 per la società ČEPRO. La consegna e battesimo cerimoniale hanno avuto luogo a Loukov nella provincia di Kroměříž, dove un importante distributore dei carburanti ceco ha uno dei suoi magazzini con il terminale completamente automatizzato per autocisterne. La locomotiva è destinata proprio al servizio di questo sito. Questo è già la terza macchina che la società ha acquistato da CZ LOKO. Nei casi precedenti si trattava di Effishunters delle serie 300 e 600.
Mostra di piùNonostante le complicazioni nella gestione aziendale dovute alla pandemia di Covid-19, la società CZ LOKO ha concluso un nuovo contratto con il vettore italiano EVM Rail per la fornitura della locomotiva EffiShunter 1000, la cui consegna è prevista per ottobre. Il contratto comprende anche un’opzione per il secondo veicolo.
Mostra di piùIl vettore ungherese CER Cargo Holding, membro del gruppo societario L.A.C., ha ampliato la sua flotta con la prima delle due locomotive ordinate EffiShunter 1000M. La cerimonia di consegna, cui hanno partecipato i rappresentanti dell’alta dirigenza di entrambe le società, si è svolta il 28 giugno nello stabilimento della CZ LOKO di Jihlava. La seconda locomotiva sarà messa in servizio a settembre di quest’anno.
Mostra di piùIl trasportatore nazionale serbo Srbija voz, che assicura il trasporto di passeggeri sul territorio nazionale, completerà il suo parco macchine con due locomotive del tipo EffiShunter 300. Il produttore ceco CZ LOKO si è aggiudicato il contratto previa partecipazione alla gara d’appalto internazionale. Come le ferrovie ceche, che ne possiedono dodici, il trasportatore serbo impiegherà le locomotive nelle stazioni e nei depositi per le manovre dei veicoli e la composizione dei treni. La consegna è prevista secondo il contratto nel primo trimestre del 2021.
Mostra di piùNella seconda metà di agosto, le prime due delle sei locomotive EffiShunter 600 sono arrivate, in Turchia, dopo un viaggio di tre settimane, includendo il trasporto ferroviario, fluviale e stradale. Le locomotive hanno raggiunto, per la prima volta, il porto di Bratislava muovendosi, sui propri assi. Da lì sono salpate per il porto bulgaro di Ruse. Successivamente sono state trasferite su di un trasporto su ruota e sono state trasportate, alle acciaierie di Iskenderun, dove sono state consegnate.
Mostra di piùDopo tredici locomotive EffiShunter 300 prodotte per il mercato interno, la CZ LOKO ha avuto successo, anche all'estero, con questo tipo di locomotiva. Più precisamente, il gestore ferroviario “Infrastruktura železnice Srbije a.d.“, riceverà due di queste macchine, nel corso del prossimo anno. Entrambe le locomotive saranno utilizzate, principalmente, in caso di guasti. Pertanto, non si troveranno solo a spingere, ma anche a trainare dei convogli leggeri adibiti ai lavori sulla linea ferroviaria.
Mostra di piùAlla fine di febbraio le Ferrovie Ceche hanno preso in consegna l’ultima delle dodici locomotive ordinate di tipo EffiShunter 300. CZ LOKO ha completato così un appalto importante la cui realizzazione è in corso da settembre 2017. Le locomotive nuove hanno ricevuto presso le Ferrovie Ceche il compito di effettuare manovre nelle stazioni e nei depositi rotabili. Sono state acquistate in sostituzione della serie 714 non tanto affidabile. Nel traffico specifico delle Ferrovie Ceche si dà particolare importanza alla disposizione dei treni passeggeri e alle manovre nell’ambito della loro manutenzione.
Mostra di piùAlla grande flotta della società per azioni ČEPRO è stata aggiunta la nuova locomotiva EffiShunter 600, prodotta dalla CZ LOKO.
Mostra di piùLa CZ LOKO si è attribuita, negli ultimi mesi, un significativo successo, nel mercato turco, quando ha vinto la gara per la fornitura di locomotive di smistamento per l’acciaieria Isdemir. In seguito al contratto firmato, l'anno prossimo verranno prodotte sei locomotive EffiShunter 600 che sostituiranno le macchine obsolete di costruzione sovietica e cinese, e che saranno caratterizzate da un minor consumo di combustibile, da dei minori costi di manutenzione e da un maggiore comfort per il personale di servizio. La CZ LOKO, pertanto, mantiene la propria presenza dopo la consegna delle locomotive 744.704 - L18 e 744.705 - L19, che l'anno scorso sono entrate in servizio presso la acciaieria Erdemir, che, come la Isdemir, appartiene alla holding OYAK.
Mostra di piùL‘impresa CZ LOKO a.s., in base alla sua nuova visione strategica, ha eseguito un cambiamento nella gestione della società controllata “CZ LOKO Polska” (Polonia). Il dottor Roman Stříž ha sostituito il dott. Piotr Pytla in qualità di presidente del consiglio di amministrazione.
Mostra di piùIl produttore di materiale rotabile ceco CZ LOKO ha valutato come un eccezionale successo, l'ultima edizione della prestigiosa fiera “InnoTrans”, che si è svolta, a Berlino, dal 19 al 21 settembre. L'azienda ha stipulato dei nuovi contratti per la fornitura di locomotive e, allo stesso tempo, ha battezzato la millesima locomotiva, nella sua storia moderna.
Mostra di piùA metà della settimana partiranno per Sofia i due veicoli speciali contrassegnati MUV 74 M-S prodotti dalla CZ LOKO di Česká Třebová. Nella capitale bulgara saranno utilizzati dall’impresa di trasporto Metropolitan Sofia per la manutenzione delle linee. Il primo veicolo è dotato di una piattaforma di lavoro per accedere alla catenaria, il secondo invece dispone di un braccio idraulico standard e di uno spazzaneve, perché una parte della metropolitana locale è sopraelevata. Durante il mese di settembre si svolgerà in Bulgaria la formazione del personale e la massa in funzione di entrambi i veicoli MUV.
Mostra di piùIl leader tra i costruttori auto della Repubblica Ceca ha rinnovato il proprio parco locomotive acquistando due locomotive nuove EffiShunter 500 dalla CZ LOKO. La presa in consegna è avvenuta lunedì, il 13 marzo 2018 presso lo stabilimento di Mladá Boleslav dove ambedue le locomotive saranno in servizio per manovrare i treni blocco con automobili di nuova produzione.
Mostra di piùL´azienda produttrice di locomotive diesel CZ LOKO, a.s. ha consegnato in data 19.01.2018 a Dinazzano PO due unitá della serie 741.7, che si aggiungono alle altre due locomotive giá in uso. Il passaggio di consegne è avvenuto a Regio Emilia, in Emilia Romagna, ed opereranno presso i terminal intermodali gestiti appunto da Dinazzano PO.
Mostra di piùLa società di trasporti ungherese CER Cargo Holding assumerà nel proprio parco di veicoli altre locomotive provenienti dal costruttore di locomotive e del materiale rotabile speciale CZ LOKO. Si tratta della locomotiva elettrica in doppia trazione EffiLiner 3000 destinata alla CER Slovakia e della locomotiva Diesel-elettrica EffiLiner 1600 alla CER Hungary.
Mostra di più